Glossario 2

Eccoci ragazzi con gli altri termini che possono esservi utile avere nel glossario per il corso “per un FISChiO SENZA RISCHIO”.

Oggi parliamo di previdenza.

Quando si usa questa parola si pensa subito all’INPS.
Come vedremo però, non esiste solo questa possibilità.
Vi elenco quindi le varie tipologie di Contributi Previdenziali e Assistenziali (malattia, previdenza, disoccupazione, pensione…):

Inps dipendenti: per i lavoratori dipendenti, l’aliquota Inps da versare varia da azienda ad azienda; in generale però siamo intorno al 33% della retribuzione annua lorda e viene pagata per circa il 9% dal lavoratore ed il restante 24% dal datore di lavoro.

Inps Gestione Separata COCOPRO: per i lavoratori cococo o cocopro, l’aliquota Inps è pari (a partire dal 1.7.2017) al 33,23% della retribuzione annua lorda e viene pagata per circa il 11,07% dal lavoratore ed il restante 22,16% dal datore di lavoro.

Inps Gestione Separata Professionisti: questo tipo di contributo deve essere versato dai liberi professionisti che non possiedono una cassa previdenziale privata. L’onere ammonta a circa il 26% del reddito da lavoro autonomo. Professionisti con casse private (Commercialisti, Avvocati, Medici, Psicologi): questi contributi sono dovuti dai liberi professionisti iscritti in un apposito albo professionale che gestisce l’ambito previdenziale tramite enti privati.

Le aliquote contributive possono variare molto a seconda della cassa.
Esempi di cassa sono l’ENPAP (cassa psicologi), EMPAM (cassa medici), CNPADC (cassa commercialisti), cassa Forense (cassa avvocati) ecc…
Nella maggior parte dei casi, è previsto un contributo soggettivo ed uno integrativo, una parte infatti è a carico del cliente (2% – 4%), l’altra parte è a carico del professionista.

Anche questa volta vi lascio un esercizio semplice semplice da svolgere:

Se ho un reddito lordo di 15.000 euro quale sarà il mio reddito netto se sono una persona fisica?

E’ uguale a quello della scorsa settimana vero? Lo so, lo so.. Non vi ho dato la soluzione della scorsa settimana vero? Lo so, lo so…
Vi prometto che la prossima settimana ve le darò tutte insieme…Buon divertimento!!

Un abbraccio
Manuela

Rubrica a cura di Manuela Mariotti
Photo on unsplash.com by Eli Francis

Condividi