Oltre…i Servizi

Consulenza al cambiamento – Studi Professionali

Emanuela Barreri & Manuela Mariotti

Consulenza al cambiamento dello Studio Professionale – Insieme faremo grandi cose.

Percorso costruito “su misura” per il singolo studio professionale, pensato insieme al titolare/titolari per affrontare il cambiamento della professione e recuperare redditività ed efficienza, lavorando in un clima sereno e non conflittuale.

Prima fase: LABORATORIO ATTIVATORE DEL CAMBIAMENTO
Finalità: percorso di presa di consapevolezza e di accompagnamento all’azione
Strumenti: momenti di confronto e condivisione partecipata, giochi di ruolo
Durata: quattro incontri di 1/h nell’arco di un mese

Seconda fase: ANALISI DELLA SITUAZIONE E DELLE SPECIFICHE PROBLEMATICHE DELLO STUDIO PROFESSIONALE
Finalità: analisi della situazione di partenza ed individuazione dei “nodi” su cui lavorare
Strumenti utilizzati: questionari e colloqui finalizzati all’individuazione delle problematiche
Durata: un mese 

Terza fase: PROGRAMMA D’AZIONE
Finalità: individuazione e realizzazione delle azioni da realizzare più adeguate per il singolo studio
Strumenti: ridefinizione ruoli, compiti, processi, coaching per il titolare/i e le figure apicali
Durata: da concordare in base alle problematiche emerse

Quarta fase: MONITORAGGIO E ACCOMPAGNAMENTO NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA
Finalità: presidio della realizzazione del programma d’azione attraverso la compartecipazione alle azioni decise
Strumenti utilizzati: partecipazione alle riunioni di studio e agli incontri con i dipendenti, monitoraggio del rispetto delle scadenze e degli obiettivi
Durata: da concordare, in base al grado di autonomia e di apprendimento del singolo studio 

Quinta fase: FOLLOW UP
Finalità: momento di verifica dell’efficacia dell’intervento
Strumenti: questionario e colloqui
Durata: da realizzarsi dopo un anno dall’intervento


Possibilità di ottenere contributi per il finanziamento dell’intervento attraverso fondi interprofessionali.

Analisi e consulenza organizzativa – Aziende

Emanuela Barreri & Manuela Mariotti

Analisi e consulenza organizzativa - Aziende - Quando credi di aver perso i due capi del tuo gomitolo.

Percorso costruito “su misura” per la singola azienda, pensato insieme all’imprenditore per affrontare il cambiamento e recuperare redditività ed efficienza, lavorando in un clima sereno e non conflittuale.

Prima fase: ANALISI ORGANIZZATIVA
Finalità: analisi della specifica realtà aziendale ed individuazione delle problematiche su cui agire.
Strumenti: questionari, colloqui con tutte le figure apicali e a campione con i dipendenti/collaboratori. Restituzione dell’analisi e condivisione con dipendenti/collaboratori in accordo con il management.
Durata: un mese o più a seconda delle dimensioni dell’azienda.

Seconda fase: PIANO D’AZIONE
Finalità: individuazione delle azioni da realizzare più adeguate per la singola azienda, definendo la priorità nella loro realizzazione in base ai risultati dell’analisi organizzativa.
Strumenti: ridefinizione dell’organigramma al fine di renderlo corrispondente con la realtà aziendale, ridefinizione delle mansioni e delle procedure, impostazione/revisione del budget e dell’analisi degli scostamenti, analisi della gestione della liquidità aziendale, individuazione e/o miglioramento degli strumenti informatici e di comunicazione più adatti all’azienda, analisi delle marginalità dei prodotti o dei servizi, sessioni di coaching per il management e le figure apicali, formazione del personale su competenze tecniche e/o trasversali.
Durata: da concordare in base alle problematiche emerse.

Terza fase: MONITORAGGIO E ACCOMPAGNAMENTO NELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO
Finalità: presidio della realizzazione del piano d’azione attraverso la collaborazione nella scelta operative, con l’obiettivo di rendere autonoma l’azienda e il proprio management il più presto possibile.
Strumenti: partecipazione alle riunioni aziendali e agli incontri con i dipendenti, monitoraggio del rispetto delle tempistiche del raggiungimento degli obiettivi.
Durata: da concordare, in base al grado di apprendimento dell’autonomia da parte della singola azienda.

Quarta fase: FOLLOW UP
Finalità: verifica dell’efficacia dell’intervento
Strumenti: questionario e colloqui
Durata: da realizzarsi dopo un anno dall’intervento

Scopri lo stato di Salute della tua Azienda:
http://oltreildato.it/wp_quiz/scopri-lo-stato-salute-della-tua-azienda/

Crescita personale e coaching

Emanuela Barreri

Crescita personale e coaching - Verso la bellezza nelle turbolenze della vita

“Sono Emanuela, offro servizi di sostegno psicologico e coaching, orientamento individuale e professionale, sostegno a dipendenti e collaboratori nei momenti di disagio e transizione lavorativa.
Supporto i manager che affrontano situazioni gestionali complesse e nei processi di Leadership.
Nello specifico, benessere organizzativo, motivazione e problematiche legate alla gestione del denaro e al rapporto con le imposte.”

Controllo di gestione aziendale

Pietro Martino & Manuela Mariotti

Controllo di gestione - E’ tutto sotto controllo, organizzarsi tra mille programmi.

“Siamo Pietro e Manuela, ci occupiamo nello specifico di controllo di gestione dello Studio dal punto di vista economico e finanziario e analisi degli scostamenti, budgeting annuale e semestrale, predisposizione di supporto informatico (programma) per la sistematizzazione del processo di controllo.”

Gestione risorse umane e formazione

Manuela Mariotti, Stefano Barreri & Emanuela Barreri

Formazione - Non solo parole, passiamo all’azione.

“Siamo Manuela, Stefano ed Emanuela nello specifico ci occupiamo di tutto quello che riguarda la gestione delle risorse umane, sia sotto il profilo formativo che motivazionale.
Ci occupiamo di Team Building e di formazione, individuale e di gruppo, sia frontale, sia attraverso metodi di formazione attiva (apprendimento dall’esperienza).

Creazione d’impresa e Start Up

Stefano Barreri, Manuela Mariotti, Luisa Campailla, Stefano Ginepro, Laura Pezzini, Marta Marando, Pietro Martino, Irene Cancellieri, Franca Catalano, Emanuela Barreri & Ardita Lame

Creazione d'impresa e Start Up - Arrivare preparati alla linea di partenza.

“Ti seguiamo nella creazione della tua impresa e del tuo progetto imprenditoriale o professionale, dal momento dell’ideazione agli inevitabili adempimenti fiscali e amministrativi pre e post costituzione. Ti affianchiamo nella redazione del business plan per capire gli aspetti economici e finanziari, nella verifica dei requisiti tecnico-amministrativi e se vuoi, anche nella valutazione del grado di coinvolgimento e motivazione, tuo e dei tuoi soci.”

Condividi