Articolo della Rubrica “Ma come fa a far tutto”
Ciao ragazze,
ben rientrate!! Come state? Come sono andate le vacanze? Io mi sono rilassata un sacco e per cominciare bene un nuovo anno “scolastico”, ho deciso di ripartire dalla mia lista delle priorità… Ricordate?
Questo è certamente il momento giusto per capire cosa vogliamo da questo nuovo anno che ci attende.
Vi riporto la mia lista così da darvi magari degli spunti pratici:
PRIORITA’ 2017-2018
Donna
– Far crescere la mia azienda
– Riuscire ad andare da estetista e parrucchiere periodicamente
– Affrontare con la psicologa lutto di mio papà
– Tornare in forma
– Ricominciare a leggere libri
– Riavvicinarsi con amica “…”
– Sentire più spesso “…”
Compagna
– Almeno una sera al mese per noi
– Cercare con lui di capire ciò che ci manca l’uno dell’altro
Mamma
– Trovare almeno un pomeriggio a settimana per me e la mia piccola
Rileggendola ora con voi, ho notato che le mie priorità maggiori sono riferite al ruolo di donna e compagna; credete sia un caso? Io credo proprio di no!
Tendiamo, un po’ per istinto, un po’ per cultura, a dimenticarci di noi come donna e anche come compagna.
Questo è il motivo per cui dobbiamo fare questa lista, per aiutarci a ritrovare queste parti di noi, troppo fondamentali per sentirsi in pace con sé stesse.
Ora che abbiamo i nostri obiettivi ben chiari nella mente, dobbiamo trovare il modo di rendere possibile ciò che abbiamo messo nella nostra lista. Per ottenere ciò, dobbiamo partire da ciò che “dobbiamo fare”, se non ricordate i miei consigli, rileggete l’ultimo articolo che ho scritto prima delle vacanze “l’organizzazione e i vecchi metodi”.
Utilizzate lo strumento che più vi si addice e iniziate a riempire le caselline con ciò che sapere dover fare.
Esempio:
– ore 8.30 dal lunedì al venerdì portare la piccola al nido
– ore 9-13 / 14-18 lavoro dal lunedì al venerdì
– martedì e giovedì pomeriggio il mio compagno gioca a basket quindi so che devo organizzare (se voglio) qualcosa che posso fare con mia figlia, esempio vedere un’amica a casa mia.
Una volta riempite le caselle abbiamo chiaro qual è il tempo che possiamo dedicare alle nostre priorità.
Analizziamo ad esempio un obiettivo a caso “tornare in forma”:
Io ad esempio mi sono chiesta quanto tempo posso e voglio dedicare al mio obiettivo. Visto che non sono una sportiva e lo faccio solo per necessità, cerco uno sport leggero che non mi stanchi e che non mi pesi troppo come impegno. Trovo una palestra vicino al mio ufficio che mi faccia fare corsi tosti, ma con altre persone e che quindi mi invogli ad andare…
Facci il giro delle palestre e trovo la mia, mi iscrivo e riempio le mie caselle dalle 13 alle 14 il martedì e il giovedì… ok! Obiettivo Gestito!
E così via con tutti gli obiettivi che vogliamo aggiungere nel nostro programma.
Ragazze ricordate che gli obiettivi DEVONO ESSERE I VOSTRI, quindi se avete bisogno di Relax, mettete RELAX e trovate il modo per riposare!!
Ad esempio, 1 sera a settimana lasciare la bimba a dormire dalla nonna, può essere un’idea?
Consiglio: l’inizio anno è caratterizzato da una carica di energia molto alta, col passare del tempo diminuirà, non vi demoralizzate e continuate ad “organizzare” magari diminuendo il numero di obiettivi, e concentrandovi ancora di più sulle priorità, tutto questo vi aiuterà, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà.
Bene ragazze, fatemi sapere com’è andata la vostra lista e le vostre attività; se avete bisogno di aiuto, scrivetemi qua o in privato.
Un abbraccio e alla prossima settimana con altre idee per il nuovo anno.
Articolo a cura di Manuela Mariotti, originariamente apparso su Turin Business Network Donna Italiahttps://tbndonna.it/categorie/rubriche/ma-come-fa-a-far-tutto/
Photo by Matheus Ferrero on Unsplash