Autostima e leadership

Emanuela Barreri

Quale legame c’è tra autostima e leadership?

Alla base di una buona capacità di leadership c’è sicuramente una buona autostima, o almeno una buona conoscenza di sé.


Conoscere i propri punti di forza e i propri punti di debolezza è fondamentale per poter guidare gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi, perché solo conoscendo noi stessi possiamo comprendere gli altri e tirar fuori da loro il meglio che possono dare.

Purtroppo molto spesso tendiamo a sottovalutarci, pensiamo di non essere all’altezza e stiamo nell’ombra, preoccupati da che cosa gli altri potrebbero dirci o rimproverarci.

Altrettanto spesso perdiamo tempo cercando una perfezione irraggiungibile, nella speranza di non aver trascurato alcun dettaglio.

Abbiamo difficoltà a metterci in mostra, ad elogiare o anche solo elencare i nostri pregi e le nostre qualità, ad autopromuoverci.

Questa mancata presa di coscienza e divulgazione dei nostri talenti ci impedisce di trasmettere agli altri tutto quello che potremmo trasmettere, rallentando anche il loro crescere.

Riconoscere e modificare i propri pensieri limitanti è il primo passo verso l’autostima, cioè verso l’apprezzarsi e l’accettarsi per quello che si è, senza pensare di dover essere per forza “di più”.


Altrettanto fondamentale è aver fiducia che le proprie azioni porteranno a raggiungere l’obiettivo prefissato, senza rinunciare alla prima sconfitta.
Non aver paura di sbagliare, soprattutto quando si guida un gruppo: se non si crede in se stessi gli altri lo sentono e la leadership vacilla.

Riconoscere i propri valori e affermarli con autenticità e coerenza è il primo passo per essere dei bravi leader e far sì che i follower si affidino a noi con serenità, in un processo di crescita reciproca.

Solo così i follower potranno a loro volta riconoscere i loro talenti e farli fruttare, aiutandoci nel perseguimento di un obiettivo comune che sarà più facilmente raggiungibile perché ciascuno di noi avrà individuato e darà il meglio di sé.

Emanuela

Photo at Unsplash by Trevor Cole

Potrebbero interessarti anche:
Consulenza fiscale
ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate   È in pratica la “carta di …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Assegno Unico 2023 – Vediamo nel dettaglio

L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Legge di Bilancio 2023 – Tutte le novità introdotte

La legge di bilancio per il 2023 è stata approvata …

Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18