L’importanza dell’amicizia

L’importanza dell’amicizia
Siamo animali sociali

E’ vero che ogni tanto ci piace stare da soli, che abbiamo bisogno di solitudine per disintossicarci dai rumori e dalle chiacchere. Però non possiamo fare a meno di stare con gli amici, perché se non nutriamo la nostra mente attraverso la relazione con chi ci vuole bene ci inaridiamo ed entriamo in un loop di negatività.

Gli amici ci conoscono, sanno come siamo fatti e non hanno paura di dirci le cose.

Spesso ci conoscono meglio di quanto ci conosciamo noi perché ci frequentano da tanto tempo e nonostante questo sono in grado di vederci da fuori, con un salutare distacco.
Altre volte ci fanno da specchio, perché vediamo in loro i nostri difetti oppure le nostre qualità.
Ci aiutano a superare i momenti difficili perché con loro non abbiamo paura di metterci a nudo, di raccontargli le nostre emozioni.

Se sono veri amici accettano i nostri errori e le nostre mancanze, magari tutto subito se la prendono ma tornano da noi perché ci vogliono bene. Possiamo contare su di loro se ne abbiamo bisogno, sappiamo che ci daranno sempre una mano. Siamo felici se loro sono felici, perché abbiamo condiviso con loro momenti di vita e se loro stanno bene stiamo bene anche noi.

E’ quindi importante dedicare del tempo agli amici per coltivare ed alimentare quel sentimento di affetto che ci lega a loro. Allo stesso tempo è altrettanto importante impegnarci per fare nuove amicizie, per arricchirci con nuove esperienze e diversità.

Quale è il ruolo di internet nell’amicizia?


Molti ne hanno paura e pensano che l’amicizia attraverso i social non sia vera amicizia. Anche qui con ogni probabilità vi possono essere pareri contrastanti, ma come sempre non è tutto bianco o tutto nero e dipende dalla situazione.
E’ si’ vero che può essere pericoloso conoscere persone attraverso internet perché non sappiamo chi si cela dietro al profilo, però è altrettanto vero che se si è lontani internet può essere un utile strumento per tenersi in contatto, per non perdere un’amicizia o per rinnovarla dopo anni di lontananza.

E non esclude il fatto che ci possa incontrare di persona, con un minimo sforzo che vale sicuramente la pena di fare.

L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
(Susanna Tamaro)

Un saluto da Emanuela

Photo by Sam Manns on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto