Apriamo una nuova attività:
Una start-up?
Un portale on line?
Un nuovo servizio?
Apriamo una Start Up?
Questo termine è sulla bocca di molti, ma credo che pochi sappiano cosa significhi veramente “start-up”.
Fare business oggi è molto diverso rispetto a qualche anno fa.
Una volta chi aveva un’idea doveva prima di tutto fare un business plan, concentrarsi, fermarsi sui numeri e capire quali fossero i reali costi e di conseguenza il possibile fatturato.
Aprire una nuova attività: non solo numeri
Essere imprenditori oggi è molto diverso: significa indagare sui bisogni dei nostri clienti, sulle loro aspettative e soprattutto trovare prodotti che riescano a soddisfare queste aspettative.
Chi vuole aprire una nuova attività (nel senso vero e proprio del termine), cioè “che NON ESISTE ancora”, deve chiedersi: “Perché un cliente dovrebbe venire da me? Perché scegliere me e non un altro?”
Non deve farsi trascinare dalla frase “Abbiamo sempre fatto così”.
Deve lavorare sul MODELLO di BUSINESS per comprendere ciò di cui le persone hanno bisogno.
5 Consigli che per i nuovi imprenditori di oggi:
- Lavora per capire che tipo di clientela vorresti avere
- Conosci e studia i tuoi competitors
- Analizza le caratteristiche del tuo prodotto
- Chiediti quali sono i bisogni che vorresti soddisfare
- Verifica con i tuoi clienti se ciò che offri soddisfa realmente il bisogno che ti eri prefissato
Nel caso in cui foste interessati vi lascio qualche lettura:
“Businness Design per le pmi” scritto da Matteo Fusco, Michela Spagnolo, Carla Pinna
“Value Proposition Design” scritto da Alex Osterwalder
Un saluto dalla vostra coach
… e se volessi saperne di più, ecco ciò che fa per te! TO BEusiness!
Photo by Mubarak Ismail on Unsplash