SPID – via libera al diritto di Identificazione Digitale

L’acronimo SPID sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale e fa riferimento ad una nuova procedura per accedere ai servizi della PA mediante un PIN unico.
Già, uno solo, così non c’è il rischi o di perderlo o dimenticarsene.

L’Agenzia, quindi, attraverso la carta d’identità elettronica o la tessera sanitaria con microchip può accreditare il soggetto all’utilizzo del servizio. Tramite lo Spid, dunque, si potrà accedere ai servizi telematici dell’Inps, Inail, Ade, Regione, Comune, ecc. con un unico codice senza recarsi allo sportello e sarà così possibile svolgere tutte le pratiche rivolte alla PA in modo digitale, veloce e semplice.

Digitalizzazione, semplificazione e de-burocratizzazione sono infatti gli obiettivi di questo servizio.


Come ottenere SPID 2018?

Occorre rivolgersi ad enti certificati autorizzati IP (Identity provider) come Infocert, Aruba, Tim, oppure anche tramite poste italiane.

E’ un sistema sicuro?
Innanzitutto ci si accredita con nome utente e password che vendo rilasciati al momento della richiesta. Inoltre, l’identificazione avviene tramite IDP, pertanto è garantita la riservatezza e la protezione dei dati durante il processo.

Dove posso operare con lo SPID?
A partire dal prossimo anno sarà possibile svolgere tali operazione anche entro i confini dei paesi dell’Unione Europea; si potranno quindi svolgere a distanza, operazioni anche da casa, senza essere fisicamente presente presso l’ufficio interessato: potremo aprire un conto corrente bancario in un altro paese europeo, in caso di trasferimento all’estero per studio o lavoro potremo evitare di esibire quintali di documenti, ma potremo fare tutto via web.

Quanto costa SPID?
Per 2 anni il servizio sarà gratuito, in seguito non sono ancora stati dettagliati i costi.
Perché allora non provare a fare un passo verso la digitalizzazione?

 

Photo by rawpixel on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto