Il 10 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è pertanto entrato in vigore un importante decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al Codice del Terzo Settore.

Tra le varie norme in esso contenute sicuramente è da accogliere con favore la proroga da 18 a 24 mesi dei termini per adeguare gli statuti degli Enti del Terzo settore alle nuove regole del Codice del Terzo Settore spostando così il termine al 3 agosto 2019.

Pertanto Onlus, organizzazioni di volontariato, organizzazioni di protezione civile e associazioni di promozione sociale avranno più tempo per poter controllare e modificare i propri statuti, consentendo loro di applicare le attuali norme che li disciplinano fino all’entrata in vigore del Registro del Terzo Settore.

Ulteriore agevolazione prevista dalla normativa è la possibilità di procedere al loro adeguamento con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, come nel caso delle decisioni riguardanti il bilancio o rendiconto annuale e non con quelle più stringenti necessarie per le delibere riguardanti le modifiche statutarie.

Un altro importante chiarimento fornito nel decreto correttivo riguarda il numero minimo di associati previsto per le associazioni di promozione sociale o per le organizzazioni di volontariato che in sede di costituzione non può essere inferiore a 7 persone fisiche o a 3 associazioni di promozione sociale.
Se tale numero minimo nel corso della vita associativa si riduce l’ente entro un anno deve reintegrarlo a pena di essere cancellata dal Registro unico del Terzo settore oppure chiedere di essere iscritta in altra sezione del medesimo.

In ogni caso, anche se c’è ancora tempo ed il Registro degli Enti del Terzo Settore non è stato ancora ad oggi istituito, è bene iniziare a rivedere gli statuti e le attività svolte dai propri Enti per non arrivare impreparati al traguardo della riforma.

Per qualsiasi dubbio o necessità non esitate a contattarmi,
un saluto da Stefano Barreri

Photo by Helloquence on Unsplash

Condividi
Condividi