A cosa serve il bilancio sociale per l’impresa

Emanuela Barreri

Il Bilancio Sociale consente a un’impresa di comunicare non solo i dati numerici ma anche altri valori, che sono stati generati attraverso la gestione e sono spesso intangibili e non rappresentabili dai soli numeri di bilancio.

Il bilancio sociale per raccontare l’impresa

 

Il bilancio sociale è come una narrazione dell’impresa che dà visibilità agli aspetti non-finanziari dell’attività.
Il bilancio sociale consente di spiegare agli stakeholder – i portatori di interessi – i comportamenti e le azioni poste in essere nei loro confronti che hanno portato alla creazione di valori di rilevanza sociale, territoriale, ambientale, relazionale e altro ancora.
 
Ogni azienda ha i propri stakeholder di riferimento (clienti, fornitori, soci, dipendenti, territorio, ambiente, collettività, società ecc.): ciascuno è portatore di specifici interessi.
 

L’impresa del futuro, tra mission e interessi degli stakeholder

 
Compito dell’impresa non è perseguire il solo profitto ma perseguire anche gli interessi di tutti gli stakeholder. Secondo i nuovi modelli di business l’impresa del nuovo millennio, per essere competitiva, dovrà individuare una mission e degli interessi condivisi che siano coerenti per tutti gli stakeholder.
 

La sostenibilità al cuore dell’impresa e del bilancio sociale

 

Esempi di azioni che creano valore sono:

  • comportamenti virtuosi sui rifiuti
  • attenzione per il benessere dei propri lavoratori
  • azioni concrete sul territorio

L’importante è che le iniziative siano sostenibili, che cioè che abbiano una sostenibilità  economica, ambientale e sociale.

Cosa contiene il Bilancio Sociale di un’impresa?

Non vi sono schemi obbligatori nella costruzione del Bilancio Social. Per le piccole e medie imprese è un documento volontario, non imposto per obblighi di legge.

Il bilancio sociale è un biglietto da visita, una presentazione di quello che l’azienda ha fatto e intende fare oltre i numeri, nel rispetto della responsabilità sociale e della sostenibilità economica. 
 

Il valore sociale di un’impresa è un patrimonio 

 
Molto spesso le aziende creano valore e non se ne rendono conto: spesso infatti i valori non finanziari non vengono rilevati e non valorizzati.
 
Ad esempio, il valore delle relazioni umane generate nel mondo imprenditoriale è un patrimonio che spesso non viene preso in considerazione, perché manca la consapevolezza dell’importanza delle relazioni.

 

Perché un’impresa dovrebbe redigere un Bilancio Sociale?

Perché una piccola o media impresa dovrebbe dedicare risorse e tempo nel predisporre il proprio Bilancio Sociale, anche se non obbligata da normative di legge?

Un paio di ragioni le vediamo di seguito ( ma ogni impresa può avere obiettivi differenti!):

  • Per  spiegare la propria mission e i valori aziendali ai propri clienti, ai propri fornitori o anche agli enti creditizi 
  • Per vendere di più, perché i consumatori sono sempre più attenti ai valori etici delle aziende da cui acquistano
In particolare, i giovani sono particolarmente attenti da chi comprano. Le nuove generazioni sono le prime che vogliono acquistare da aziende etiche, rispettose dell’ambiente e delle persone.
 

Come si fa un Bilancio Sociale?

Il Bilancio Sociale è un processo da percorrere con una metodologia predefinita.

Può essere più facile immaginarlo come un viaggio, in cui si è definito inizialmente un percorso, che viene monitorato continuamente nel suo svolgersi per non perdersi.
 

L’azienda cresce con il suo bilancio sociale

 

Durante i viaggi si apprendono cose nuove e si cambia.
Così è nel percorso di costruzione del Bilancio Sociale, perché è un momento di cambiamento e di crescita.

Guardandosi e descrivendosi si cambia.
La stesura del Bilancio Sociale è come un momento di riflessione, utile per mettere meglio a fuoco la mission aziendale, focalizzandosi sugli aspetti economici, sociali e ambientali della propria azienda e scoprendo che ci sono margini di miglioramento.

 
Emanuela

Articolo originariamente apparso su Notizia RatioQuotidiano del 29.12.2018

Photo on Pixabay

Potrebbero interessarti anche:
Consulenza fiscale
Nuovi limiti rendiconti Terzo Settore 2025: cosa cambia e come adeguarsi

Le nuove disposizioni normative per la rendicontazione del Terzo Settore, in vigore dal 2025, introducono semplificazioni e innalzano i limiti dimensionali, facilitando la gestione contabile …

Leggi tutto →
Formazione
Quali hard e soft skill guidano il successo imprenditoriale
Nel panorama aziendale di oggi, competitivo e in continua evoluzione, ...
Leggi tutto →
Formazione
Formazione finanziata, un’opportunità per aziende e lavoratori
La formazione continua è essenziale per il successo di ogni ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto