Novità revisione e bollo auto 2019: “Cosa cambia?”

A partire dal prossimo 31 maggio ci saranno novità riguardo il nuovo certificato di revisione, documento che verrà rilasciato da tutti i centri autorizzati (Aci e Motorizzazione) una volta terminata la revisione.

L’obiettivo è quello di contrastare le le frodi di compravendita dei veicoli ed evitare truffe sui falsi chilometraggi, per mezzo dei quali vengono ridotti i chilometri riportati e, di conseguenza, aumentato il prezzo del veicolo.

Tale dato, nello specifico, verrà riportato nel nuovo certificato di revisione e sul “Documento Unico” consultabile sul Portale dell’Automobilista, unitamente al numero identificativo, la categoria e la targa del veicolo comprensiva della lettera del paese Ue di immatricolazione. 

Una volta effettuati i controlli, i centri autorizzati inoltreranno i dati al Ministero dei Trasporti e alla Motorizzazione.

Ancora non sono state chiarite le tempistiche né sono state ancora indicate le sanzioni in caso di chilometraggio falsato.

Un altro cambiamento in tema di veicoli potrebbe arrivare a seguito di una proposta del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Si tratta dell’importo del bollo dell’auto, le cui proposte si articolano in due direzioni: la prima, secondo cui l’importo potrebbe variare in base al tasso di inquinamento prodotto dal veicolo; la seconda si baserebbe invece sui chilometri percorsi.

A queste due opzioni se ne affianca una terza, tuttavia ancora niente di più di un’ipotesi, ovvero una tassa fissa che si basi sulla classe ecologica dell’auto, a cui si aggiunge la tariffa “a consumo”.

 

L’equazione quindi sarebbe: più inquini, più guidi, più paghi.

Sulla proposta si attendono aggiornamenti, ma naturalmente è destinata a far discutere.

 

Photo by Nabeel Syed on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Attualità
Test IT-alert – 14 settembre ore 12 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: Perché?

Test IT-alert, il 14 settembre alle ore 12.00 suoneranno tutti i cellulari in Piemonte: perché? IT-alert è il sistema di allarme pubblico di cui si …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio
Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo ...
Leggi tutto →
News e Risorse
Indennità una tantum 200 euro – Autonomi NON titolari di Partita Iva
Indennità una Tantum 200 euro, per autonomi NON titolari di ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto