Un’altra importante novità che coinvolgerà il 2020 è l’introduzione della Lotteria degli Scontrini.
L’attuazione di quest’iniziativa presuppone l’introduzione dei corrispettivi telematici, che entreranno in vigore il 1° di Gennaio 2020.
Tutti coloro che vorranno partecipare a questa lotteria dovranno munirsi di un codice che potranno richiedere sul “portale della lotteria” (che al momento non è ancora disponibile); dopodiché, una volta in possesso di questo codice si dovrà comunicare al commerciante la propria volontà a partecipare alla lotteria.
Tutto ciò deve essere fatto prima dell’emissione dello scontrino elettronico.
Chi pagherà con carte di credito o bancomat avrà una possibilità in più di vincere rispetto a coloro che hanno scelto di pagare in contanti, perché avrà il diritto ad un numero doppio di biglietti virtuali.
Ma che cosa dovranno fare invece i commercianti?
Una volta venuti in possessi del codice lotteria da parte del cliente, dovranno comunicare tale dato all’Agenzia dell’Entrate e una volta fatta la chiusura giornaliera, i registratori di cassa genereranno un record composto da tutti gli scontrini corredati di codice lotteria.
Sarà prevista l’estrazione di 3 codici lotteria al mese e i premi in palio sono stati così suddivisi:
Il fortunato che verrà estratto riceverà una Pec e tutti potremo consultare i biglietti vincitori sul sito che metterà a disposizione l’Agenzia delle Entrate.
Photo by Pop & Zebra on Unsplash