L’approvazione del Bilancio ai tempi del CoronaVirus

In considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione dell’epidemia da COVID-19, è differito il termine di adozione dei rendiconti o dei bilanci d’esercizio relativi all’esercizio 2019 dal 29 aprile 2020 al 28 giugno 2020.

 

Di seguito, un riepilogo degli adempimenti con le scadenze ordinarie e le proroghe.

Avviso di convocazione dell’assemblea:
SCADENZA: Entro 8 giorni che precedono l’adunanza (se non previsto diversamente dallo statuto)

Ordinaria: 21 aprile 2020
Maggior termine*: 20 giugno 2020

Assemblea dell’approvazione del bilancio:

SCADENZA: Entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio
Ordinaria: 29 aprile 2020
Maggior Termine*: 28 giugno 2020

Deposito del bilancio e degli allegati nel registro delle imprese:

SCADENZA: Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio
Ordinaria: 29 maggio 2020
Maggior Termine*: 28 luglio 2020

* Dpcm 17/03/2020
 
Unitamente allo slittamento dei termini per l’approvazione dei Bilanci 2019, il decreto prevede una serie di facilitazioni rispetto al concreto svolgimento delle assemblee sia ordinarie che straordinarie.
MODALITA’
Le assemblee delle società (spa, sapa, srl e cooperative) possono prevedere:
  • l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione;
  • la possibilità che il Presidente, il Segretario o il Notaio non si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.

Per quanto concerne le assemblee delle srl, a prescindere dalle disposizioni statutarie e dalle norme che consentono il ricorso alle delibere assembleari, per i soci sarà sempre possibile assumere decisioni esprimendo il voto mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.

TEMPISTICHE
E’ importante segnalare che queste disposizioni non sono un obbligo, pertanto ogni società potrà decidere se utilizzarle oppure seguire le vie tradizionali e approvare il bilancio secondo le scadenze originarie.
 
Photo by Benjamin Child on Unsplash
Potrebbero interessarti anche:
Consulenza fiscale
Nuovi limiti rendiconti Terzo Settore 2025: cosa cambia e come adeguarsi

Le nuove disposizioni normative per la rendicontazione del Terzo Settore, in vigore dal 2025, introducono semplificazioni e innalzano i limiti dimensionali, facilitando la gestione contabile …

Leggi tutto →
Formazione
Quali hard e soft skill guidano il successo imprenditoriale
Nel panorama aziendale di oggi, competitivo e in continua evoluzione, ...
Leggi tutto →
Formazione
Formazione finanziata, un’opportunità per aziende e lavoratori
La formazione continua è essenziale per il successo di ogni ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto