L’Enasarco ha previsto, con fondi stanziati direttamente dalla Fondazione, un’erogazione straordinaria per i soggetti iscritti.
Di seguito i requisiti e le modalità.
A chi spetta
La prestazione può essere richiesta da:
- agenti in attività
- pensionati in attività
- familiari dell’iscritto deceduto in conseguenza dell’epidemia Covid-19.
Requisiti
Avere un reddito 2018 non superiore a 40.000 euro, rilevabile dal modello Unico PF 2019.
Più precisamente il reddito 2018 di riferimento è pari alla somma dei singoli redditi indicati nelle caselle di seguito dei quadri RN e LM se entrambi compilati:
- Quadro RN1, casella 1;
- Quadro LM, casella LM6;
- Quadro LM, casella LM34.
N.B.:
- I richiedenti che nel 2018 hanno svolto attività diversa da quella di agenzia (p.es. lavoro subordinato) potranno comprovare il reddito allegando la documentazione fiscale valida alla quale erano tenuti in base all’attività svolta nel 2018.
- Il requisito reddituale non si applica in caso di decesso dell’agente in attività a causa del virus Covid-19.
- Per gli agenti operanti in forma di società di persone (Sas, Snc, etc.), il reddito è quello del socio che ha inoltrato la domanda.
Diminuzione delle provvigioni, nel trimestre di contribuzione precedente la presentazione della domanda, superiore al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Priorità
- I casi di decesso dell’iscritto.
- I casi di contagio (debitamente certificato) dell’iscritto.
- I casi di forte riduzione del reddito.
Quanto spetta
- 8.000 euro, in caso di decesso.
- 1.000 euro, in caso di contagio.
- 1.000 euro, in caso di forte riduzione del reddito.
N.B.:
I contributi sopra indicati sono cumulabili tra loro e si potrà concorrere alle diverse graduatorie.
Il contributo per decesso dell’iscritto include gli eventuali contributi già richiesti o erogati per contagio o per riduzione del reddito; l’erogazione complessiva quindi non potrà superare gli 8.000 euro.
Domanda
Documentazione
In caso di decesso (per i familiari dell’iscritto alla Fondazione):
- Autocertificazione che attesti il decesso dell’iscritto
- Autocertificazione che attesti lo svolgimento dell’attività di agenzia fino alla data del decesso
- Certificato medico attestante che il decesso è avvenuto a causa o concausa del Covid-19.
In caso di contagio:
- Certificato medico attestante il contagio da Covid-19
- Modello Unico PF 2019 (o altra documentazione fiscale valida) attestante il reddito 2018 dell’iscritto non superiore a 40.000 euro.
In caso di forte riduzione del reddito:
- Modello Unico PF 2019 (o altra documentazione fiscale valida) attestante il reddito 2018 dell’iscritto non superiore a 40.000 euro
- Autocertificazione attestante una diminuzione delle provvigioni, nel trimestre di contribuzione precedente la presentazione della domanda, superiore al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
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