Nike, Coca Cola, Chanel, Walt Disney, Apple, BMW, Mulino Bianco, Nespresso, Amazon… nel momento stesso in cui leggi i nomi di questi famosissimi brand, sicuramente visualizzi i loro loghi.
Si tratta quasi sempre di immagini piuttosto semplici, vero? Eppure sono uniche e riconoscibili, ormai impresse nella nostra mente e immediatamente collegate all’identità delle realtà che rappresentano.
Con la sua immediatezza e semplicità, il logo è un elemento fondamentale per qualunque impresa. Che si tratti di una multinazionale o una piccola attività, oggi più che mai un business deve creare la sua ben definita identità aziendale, dove il logo gioca sempre un ruolo primario.
Ma quali caratteristiche deve avere il logo ideale?
In questo articolo approfondiamo l’argomento, con qualche utile consiglio per scegliere il logo perfetto per la tua attività!
Che cos’è un logo aziendale… davvero?
Tecnicamente, un logo è un’immagine. Si tratta di solito di elementi grafici e tipografici, accuratamente scelti e combinati in modo da creare un simbolo visivo che rappresenti un’attività, anzi, un brand.
Il logo costituisce infatti un richiamo immediato alla brand identity, con tutti i significati, i valori e le caratteristiche di un’impresa. Il logo è il simbolo che rende l’impresa unica e visibile, nonché immediatamente distinguibile da tutte le altre. Non solo: il logo deve essere in grado di “parlare” con il mercato e i clienti, attuali o prospettici.
Ecco perché il logo dell’azienda non è mai solo una “bella” immagine o scritta. Per dirla con le parole del celebre graphic designer Jeffrey Zeldman:
“Il contenuto viene prima del design. Il design, senza contenuti, non è design, è decorazione”.
Il significato del logo viene prima del logo stesso
Molte realtà imprenditoriali non danno molto peso alla scelta del logo, scegliendo di farsi rappresentare da loghi spesso improvvisati: magari anche belli a vedersi, ma senza la personalità dell’impresa, a cui abbiamo dedicato questo articolo.
Eppure, anche un logo scelto e realizzato con così poca cura diventerà il principale veicolo dell’identità dell’impresa: verrà utilizzato dal marketing dell’azienda, apparirà sul packaging dei prodotti e in tutte le declinazioni comunicative di cui quel business sceglierà di avvalersi (biglietti da visita, siti web, social, divise, menù, cataloghi… tutto!).
Creare un logo ragionato e su misura, con significato e contenuto, significa creare il simbolo che rappresenta l’identità dell’azienda. Ma è bene ricordare che il messaggio che il logo convoglia deve essere anche rilevante e chiaro per chi lo vede. Il logo non solo rappresenta un’azienda, ma è anche ciò che l’azienda rappresenta per il mercato e i suoi clienti.
Come si crea il logo perfetto?
Gli obiettivi del logo aziendale perfetto sono tanti e ambiziosi, come abbiamo visto. Per renderli raggiungibili, non solo il logo va creato su misura per l’attività che andrà a rappresentare, ma deve essere realizzato dalle persone giuste: professionisti di grafica e brand identity.
Anche il restyling diun logo esistente deve rispettare, naturalmente, le stesse condizioni. Come l’impresa deve mantenersi al passo con i tempi, lo stesso deve fare il suo logo! Le operazioni di restyling di un logo sono complesse e delicate quanto la creazione ex-novo: è necessario infatti non solo aggiornare e innovare il logo esistente, ma anche mantenerlo in linea con la storia dell’azienda.
Insomma, il processo di creazione del logo perfetto non è semplice e immediato come sembra, vero?
Le 5 caratteristiche fondamentali del logo aziendale ideale
Per affrontare al meglio la scelta del logo aziendale è bene conoscere le cinque caratteristiche fondamentali di un buon logo, che sono cinque. Vediamo quali sono!
1. Funzionalità: Il logo deve essere funzionale, non solo bello!
La bellezza è sempre soggettiva… e questo vale anche per i loghi!
Che il logo sia “bello” male non fa, ma non è certo la sua caratteristica più importante. Intanto, dobbiamo chiederci: il logo è “bello” per chi? Sicuramente non importa che sia bello per il grafico, ma in realtà non è poi così importante che piaccia all’imprenditore stesso! Questo perché per prima cosa, il logo deve funzionare.
E quando funziona il logo? Quando riesce a comunicare efficacemente con il mercato e i clienti.
Per adempiere bene a questo scopo, il logo dovrà essere d’impatto ma al tempo stesso facile da ricordare dai tuoi clienti e consumatori, in modo che per loro sia immediato identificarlo e associarlo alla tua attività.
2. Personalità: Il logo deve rappresentare l’anima della tua azienda
Come abbiamo detto, il logo dovrebbe rappresentare l’identità e i valori della tua impresa, comunicandoli chiaramente all’esterno. Il logo che rappresenta al meglio la personalità della tua azienda contribuirà a creare un legame con i tuoi clienti e a infonder loro fiducia nel tuo brand.
Un logo efficace ha il potenziale di diventare memorabile e molto di più di una semplice “immagine”: diventa il sigillo dei valori, della qualità e delle garanzie offerte dalla tua attività. Proprio come quando, ad esempio, vediamo il marchio Apple e pensiamo subito alla garanzia di alta qualità e tecnologia avanzata.
3. Unicità: il logo deve essere originale… come la tua attività!
Prendere spunto dai loghi di successo è utile per trovare l’ispirazione, ma una caratteristica fondamentale del logo ideale è l’originalità.
Il tuo logo deve essere unico, realizzato su misura per il tuo business e rappresentativo della personalità della tua impresa.
Inoltre, il tuo logo rappresenta la tua attività, ma deve anche distinguerti dalla concorrenza. La tua attività è diversa da tutte le altre e ha determinate caratteristiche, storia e valori: il tuo logo deve comunicarli al mondo!
4. Semplicità: il logo deve essere leggibile e comprensibile
I loghi più efficaci e memorabili sono sempre quelli più semplici: ci hai fatto caso?
Come in molto altro, anche per i loghi la semplicità risulta vincente. Un logo semplice e facilmente comprensibile è sempre meglio di un logo complicato e “arzigolato”, per quanto bello o artistico quest’ultimo possa essere.
Senza contare che, di solito, un logo semplice è anche più facile da adattare a vari utilizzi e supporti, dal piccolo timbro al grande cartellone pubblicitario. E questo si collega all’ultima caratteristica fondamentale: la versatilità!
5. Versatilità: il logo deve essere utilizzabile ovunque!
Il logo prescelto finirà, ovviamente, per apparire un po’ ovunque: sui materiali di marketing, sui biglietti da visita, sulle comunicazioni ufficiali, nelle insegne, all’interno degli uffici, sul sito e sui social… Quindi, è naturale che una delle caratteristiche fondamentali di un buon logo debba essere la versatilità.
Il logo ideale per la tua impresa dovrà quindi essere utilizzabile su tutti i supporti, a colori e in bianco e nero, in piccolo e in grande, mantenendo tutte le sue caratteristiche di chiarezza e funzionalità.
Mica poco, no?
Scegli il logo che rappresenti sul serio la tua azienda
Stabilire una comunicazione efficace e di successo con il mercato e con i clienti è fondamentale per qualunque tipo di attività: in questo campo, avere il logo giusto può sicuramente fare la differenza!
Ecco perché scegliere il tuo nuovo logo aziendale o curare un restyling del logo esistente è un processo che merita tutta la tua cura e attenzione, oltre che le persone giuste a cui affidarti.
Tocca a te, adesso: il tuo logo rappresenta sul serio la tua azienda?
Photo by Devin Avery on Unsplash