Liberi professionisti: 3 consigli per trovare nuovi clienti

Come trovare nuovi clienti per la tua attività?

Se sei un libero professionista o un freelancer, o se fai parte di uno studio di professionisti, ti sarai già posto questa domanda… senza dubbio, entrare in contatto con potenziali nuovi clienti e acquisirli rappresenta un’operazione importante e complessa, che spesso rischia di portarsi via tempo e risorse.

Abbiamo quindi pensato di raccogliere in questo articolo 3 utili consigli per aiutarti a entrare in contatto con potenziali clienti e aumentare le tue probabilità di successo!

Il mercato è bello perché è vario

Prima di cominciare però, partiamo da un punto fermo: prima o poi, ogni libero professionista, che sia un avvocato, uno psicologo, un web developer o un architetto, vuole raggiungere nuovi potenziali clienti.

Prova per un momento a metterti nei panni dei clienti, però: tra i tanti avvocati, psicologi, web developer e architetti a disposizione, come sceglieresti quello che fa per te?

Ecco quindi il nostro primo consiglio per trovare nuovi clienti!

1 Prova a metterti nei panni dei tuoi clienti

In un mercato straripante di offerta, la domanda (ovvero il cliente) può sentirsi addirittura confusa. Per rendere più semplice la scelta per i tuoi potenziali clienti è quindi fondamentale differenziare il tuo servizio da quello dei tuoi competitor.

Attenzione però!

Differenziarsi non significa semplicemente offrire un servizio o un prodotto un po’ diverso dagli altri: differenziarsi significa soprattutto offrire un valore, ovvero quel qualcosa in più che i tuoi clienti, e potenziali clienti, devono essere in grado di percepire, riconoscere e associare a te e al tuo servizio.

A tal proposito, è importante mettersi nei panni del cliente anche quando è il momento di decidere come e cosa comunichi ai tuoi clienti, ad esempio attraverso un sito web o un canale social. Essere online oggi è fondamentale, ma è sempre più necessario anche disporre di un’ottima presenza online! Come “comunichi” il tuo servizio  può infatti fare la differenza tra un nuovo cliente e qualcuno che si è soffermato per pochi secondi sul tuo sito o pagina social… per poi sparire per sempre nell’etere!

2 Cura la tua presenza su internet

Non si scappa: la prima cosa che facciamo tutti quando dobbiamo trovare un professionista è cercare online. Anche i tuoi potenziali clienti, molto probabilmente, digiteranno il tuo nome nella barra di Google e daranno un’occhiata al tuo sito, oppure alla tua pagina Facebook o anche Instagram. Anzi,  magari qualcuno ti troverà proprio attraverso questi canali!

Va da sé quindi che curare e gestire con attenzione la tua presenza online è importante per raggiungere e convincere nuovi clienti.

Anche qui, mettiti nei tuoi panni dei tuoi clienti: se hai un sito web, assicurati che sia piacevole e facile da utilizzare, e che comunichi con efficacia con il tuo target. Il tuo sito è una vetrina che hai a disposizione per mettere in evidenza il tuo valore aggiunto e le caratteristiche del tuo servizio: non trascurarne l’importanza! Per lo stesso motivo, non dimenticare di aggiornare il sito con regolarità e con le informazioni più recenti e veritiere. 

Se hai dei profili social, hai a disposizione un filo diretto con i tuoi clienti e potenziali clienti. Mantieni in attività il tuo profilo e condividi novità e informazioni utili. Interagendo con la tua community conoscerai meglio anche i tuoi potenziali clienti, e ti farai conoscere meglio anche da loro!

Come hai visto, essere online non basta più: è necessario anche farlo bene.

Se desideri approfondire, ti consigliamo di leggere anche questo articolo: 5 consigli per una (bella) presenza online della tua impresa

3 Sfrutta il networking e il passaparola

Il caro vecchio passaparola non passa mai di moda, e per un libero professionista resta spesso il modo più semplice per ottenere contatti con potenziali nuovi clienti.

Però… si tratta anche di un metodo piuttosto “passivo” di ottenere nuovi clienti! Non possiamo certo stare fermi ad aspettare che i clienti ci mandino a loro volta nuovi clienti… anche se ovviamente ce lo auguriamo sempre!

Se lo desideri, puoi provare a dare un boost al tuo passaparola: magari, se la tua attività lo consente, invogliando i tuoi clienti fedeli a metterlo in pratica con qualche promozione stile “porta un amico”. Un altro sistema semplicissimo per stimolare una sorta di passaparola è anche chiedere ai tuoi clienti di lasciarti una recensione online. Naturalmente, tutto dipende dalla tua attività: sicuramente potrai trovare un metodo adatto al tuo caso e alla tua clientela per invogliarla a un passaparola più attivo! 

E parlando di relazioni, non dimentichiamo il networking, online ma anche “dal vivo”: che siano discussioni online, meeting o eventi di settore, ogni occasione che ti permetta di incontrare persone nuove è anche un’occasione per distinguerti e farti ricordare per la tua professionalità e competenza, ma anche attraverso il tuo modo di fare e comunicare.

Consiglio Bonus: l’unione fa la forza… anche per trovare nuovi clienti

Trovare nuovi clienti è importante per tutti, ma non è certo semplice, né veloce.

Come dice il proverbio, però, l’unione fa la forza. Ecco perché vogliamo lasciarti un ultimo, piccolo consiglio come bonus: crea la tua rete di alleanze strategiche con altre attività complementari alla tua.

Costruire una rete di collaborazioni offre un reciproco vantaggio alle attività che partecipano, ma è anche molto utile per i clienti, che possono ottenere un servizio integrato, più completo e sicuramente più soddisfacente. Una situazione ottimale che offre benefici a tutte le parti coinvolte e ti permette di allargare il tuo bacino di clientela senza particolare sforzo o investimento.

E se desideri saperne di più su come migliorare la comunicazione e le relazioni con i tuoi clienti attuali o prospettici,

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