Come si allena un imprenditore?

Conosciamo tutti il mito dell’imprenditore: una creatura quasi mitologica dalla personalità instancabile e vulcanica, leader e visionario, la cui strada nella vita non sarebbe potuta essere diversa, in quanto “nato per fare l’imprenditore”. Nel secolo scorso queste caratteristiche avrebbero forse aiutato l’aspirante imprenditore a raggiungere la sua fetta di successo… ma possiamo  dire lo stesso di oggi?

Oggi l’imprenditore non può permettersi di sostenere sulle spalle della sua vocazione imprenditoriale tutte le sfide che la sua impresa potrà incontrare!

Oggi il successo va costruito passo dopo passo, partendo dalla passione e dalle idee e sviluppandole attraverso accurata pianificazione e gestione strategica: ecco perché anche gli imprenditori hanno bisogno di allenamento per sviluppare le proprie capacità e raggiungere i risultati che desiderano!

Le caratteristiche essenziali dell’imprenditore contemporaneo

Ma quali sono le caratteristiche o le capacità essenziali che l’imprenditore deve avere per sviluppare e gestire con successo un’impresa?

Non sono certo poche: sicuramente un imprenditore avrà dalla sua una certa fiducia in sé stesso, coraggio, creatività e propensione al rischio. Anche doti organizzative e relazionali sono fondamentali, unitamente alla capacità di prendere decisioni in modo strategico, un grande autocontrollo e una visione lungimirante.

Quante di queste sono caratteristiche “innate” dell’imprenditore e quante invece possono essere apprese, o quantomeno affinate con una formazione, o un allenamento, su misura?

Le soft skill sono essenziali per fare impresa

La priorità dell’imprenditore contemporaneo è di innovare e sapersi reinventare di continuo, in modo da restare la passo con un mercato e una clientela che cambia ed evolve alla velocità della luce.

Per aiutarsi in questa titanica impresa, l’imprenditore ha bisogno di un team su cui fare affidamento: il lavoro di squadra è fondamentale per affrontare le sfide della nuova economia. Ecco quindi che entrano in gioco le soft skill, ovvero le capacità trasversali che ci permettono, tra le altre cose, di relazionarci in modo efficace con le persone. Molte delle soft skill essenziali per l’imprenditore odierno si focalizzano infatti sulle relazioni, come abbiamo visto nell’articolo Le Soft Skill Essenziali per l’Imprenditore (leggi l’articolo cliccando qui)

Allenarsi per diventare imprenditori di successo

Con questo cambio di paradigma, ovvero il passaggio dall’imprenditore che tutto fa e tutto decide all’imprenditore che fa lavoro di squadra con il proprio team, ecco quindi che si coglie la caratteristica fondamentale dell’imprenditore: la capacità di capire quando è ora di provare nuove strade.

In ogni nuova strada, però, l’imprenditore deve non solo cogliere il momento di cambiare, ma deve anche capire come adattarsi e quindi rinnovarsi nel modo più efficace, facendo lo stesso con la propria realtà aziendale. Più facile a dirsi che a farsi, forse… ma chi dice che bisogna per forza farlo da soli? Abbiamo visto che il nuovo paradigma dell’imprenditoria ci chiama al lavoro di squadra!

Diamo per scontato che un atleta o un musicista debba esercitarsi e allenarsi ogni giorno per affinare al meglio il suo talento: di solito, lo fa con la guida di un coach, o un allenatore.

Allo stesso modo, anche un imprenditore non deve per forza affidarsi solo a se stesso e alle sue capacità. Infatti, un imprenditore può trarre beneficio dal coaching.

Scopriamo il Business coaching per imprenditori

In effetti, il business coaching funziona in modo analogo a un coaching sportivo. In questo caso, però, si focalizza sulla crescita e sullo sviluppo del business e può concentrarsi su diverse aree, a seconda della necessità. Ad esempio, un business coaching può essere incentrato sulla gestione aziendale, sulle risorse umane, sull’ingresso in nuovi mercati, oppure sulle fasi di transizione, come nel caso di passaggi generazionali.

Un business coach competente saprà affiancare l’imprenditore in un percorso di crescita e formazione non solo lavorativa, ma anche personale. Proprio come gli allenatori sportivi, ogni business coach ha la sua metodologia e il suo stile, che adatta al singolo cliente. Non esiste infatti un percorso standard: un business coach aiuterà l’imprenditore a tracciare la sua personalissima strada, concreto e percorribile, tenendo conto degli obiettivi strategici prefissati e delle risorse disponibili o ottenibili.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere un recente articolo dedicato proprio al business coaching per imprenditori: A Cosa Serve il Business Coaching (leggi l’articolo cliccando qui)

Il cambiamento è la palestra dell’imprenditore

Non ci stanchiamo mai di ripeterlo: l’imprenditore della nostra epoca è tutta un’altra cosa rispetto all’imprenditore di un secolo fa.

L’imprenditore di oggi non può più fare “solo” l’imprenditore, ma deve saper padroneggiare conoscenze e capacità variegate in molteplici campi. Ma soprattutto, l’imprenditore contemporaneo deve gestire il cambiamento.

Il mondo e i mercati cambiano continuamente e a velocità nettamente superiore al passato, e questa continua evoluzione è una sfida che ogni imprenditore deve saper affrontare con coraggio e metodo, per uscirne più forte di prima.

A tal proposito, concludiamo con le parole dell’economista Peter Ferdinand Drucker:

Questo definisce l’imprenditore e l’imprenditorialità – l’imprenditore cerca sempre di cambiare, reagisce al cambiamento, e lo sfrutta come un’opportunità

(Peter Drucker)

Se l’argomento ti appassiona, ti consigliamo di proseguire la lettura con questo articolo dedicato all’importanza del cambiamento in azienda (leggi l’articolo cliccando qui).

E se desideri raccontarci dei tuoi progetti per la tua attività, saremo felici di aiutarti!

Photo by Brad Barmore on Unsplash

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