Cosa vorresti che pensassero le persone, quando vedono nome e logo della tua azienda?
Un nome e un logo possono dire tanto, oppure dire poco: pensa ad esempio a tutto quello che ti viene in mente sentendo il nome Barilla.
Ciò che un marchio comunica dipende da ciò che c’è dietro, ovvero dalle idee e dai concetti che una determinata azienda rappresenta, dalla sua personalità e dal suo modo di comunicare.
La brand identity esprime la personalità della tua azienda
Dare un nome a un’attività è facile, o almeno sembra facile. La difficoltà sta nel rendere l’attività davvero unica, immediatamente riconoscibile e, possibilmente, indimenticabile!
In questo ci viene in aiuto la Brand Identity, ovvero l’identità del brand.
Se il brand rappresenta la personalità della tua azienda, come abbiamo approfondito nell’articolo Dal business al Brand: crea la personalità della tua impresa (che trovi cliccando qui), la Brand Identity è il modo in cui questa personalità viene presentata al pubblico. Creare una Brand identity memorabile costituisce infatti la chiave per dialogare in modo davvero efficace e convincente con il mondo, ma soprattutto con i tuoi clienti, attivi o potenziali.
Che cos’è la brand identity?
La brand identity è come l’azienda vuole che il brand sia percepito dal pubblico: diventa quindi il modo in cui un’azienda rappresenta e comunica le caratteristiche definite dal suo brand. Ciò che il brand dice, come il brand racconta i suoi valori, le sue caratteristiche e i suoi prodotti o servizi. Potremmo dire che la brand identity è la voce che dialoga e interagisce con le persone. Quanto più è convincente, più sarà in grado di attirare e mantenere i clienti!
Pronto a rendere la tua impresa unica e memorabile?
Se hai una piccola attività, forse penserai che queste sono “cose da multinazionali”. Invece, anche una PMI può trarre enorme vantaggio da brand e brand identity ben strutturati! Delineare ottimamente brand e brand identity apre la strada alla conquista di una precisa posizione sul mercato e alla creazione di un grande vantaggio competitivo sui concorrenti, da cui è possibile differenziarsi maggiormente – anche su piccola scala. Inoltre, anche se si parte in piccolo, il potenziale di crescita diventa davvero forte, soprattutto considerate le possibilità offerte dalla comunicazione digitale!
Sviluppare una brand identity che rappresenti perfettamente ed efficacemente la tua attività è un percorso che richiede diversi passaggi, a partire dalla definizione di un’idea di brand ben precisa e “su misura”, fondata sulle caratteristiche e sugli obiettivi della tua azienda.
Ti anticipiamo, però, che per creare una brand identity efficace ci sono almeno 3 “comandamenti” da seguire. Eccoli!
1. Conosci il tuo pubblico
Prima di tutto, devi conoscere bene il pubblico a cui intendi rivolgerti e capirlo, interpretandone caratteristiche e desideri: sapere chi sono cosa vogliono i tuoi potenziali clienti è fondamentale per creare una brand identity in sintonia con queste persone.
C’è anche un altro tipo di “pubblico” che devi conoscere bene, ovvero la platea dei tuoi concorrenti. Analizzando i tuoi competitor potrai definire cosa potrebbe rendere il tuo business diverso e unico nel suo settore, quali caratteristiche possono contribuire a renderlo riconoscibile e quale potrà essere il “di più” che puoi offrire ai tuoi clienti. Si tratta di elementi molto importanti per delineare l’identità del tuo brand!
2. Rispetta l’immagine coordinata
Scegliere un logo è uno step importante, che spesso viene sottovalutato. Eppure, il logo scelto ricorrerà in qualsiasi canale di comunicazione, dai biglietti da visita, al sito alla pubblicità: è imperativo che sia in linea con le caratteristiche e gli obiettivi dell’azienda, non solo bello o accattivante! Infatti, il logo rappresenta “il volto” del brand, ciò che le persone vedranno e dovranno associare alla brand identity che hai creato.
Altrettanto importante sarà l’immagine coordinata: parliamo di tutte le forme di comunicazione, del packaging, dei colori e caratteri tipografici utilizzati nella tua attività. Definire un’immagine coordinata significa dare una coerenza a tutto ciò che “si vede” dell’azienda, contribuendo a rimanere fedele all’identità aziendale e a creare un senso di familiarità, continuità e affidabilità. Anche il linguaggio e il “tono” di voce aziendale devono essere coordinati, e devono corrispondere alla personalità del brand. Professionale, informale, scanzonato, serio… scegliere linguaggio e tono di voce “tipici” della tua comunicazione aiuteranno a definire ancora meglio la personalità della tua impresa e renderla più riconoscibile e familiare.
3. Mantieni viva la personalità dell’azienda
Una brand identity efficace richiede strategia e pianificazione, ma anche flessibilità e capacità di adattamento. Anche la personalità e il modo di relazionarsi della tua impresa possono evolvere nel tempo, per adattarsi alle novità e relazionarsi al meglio con i suoi interlocutori, ovvero il tuo target e i tuoi clienti.
Evita di “copiare” i tuoi concorrenti, ma cerca di trovare una strada tua, unica e originale, in linea con le caratteristiche della tua attività e con i tuoi obiettivi. Ricorda: solo distinguendoti e coltivando la tua credibilità e affidabilità come brand potrai fare breccia nel cuore del tuo target e ritagliarti uno spazio indelebile nella sua memoria!
Creare il brand e la brand identity per la tua impresa è un percorso ricco di grandi soddisfazioni e potenzialità, fin da principio: se desideri maggiori informazioni su come avviarlo e dove potrebbe portarti, saremo lieti di aiutarti!
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