Come promuovere il tuo business online: 3 consigli

Che tu sia un imprenditore o un libero professionista, avrai sicuramente già avuto modo di notare come avere una buona presenza nel mondo digitale sia sempre più importante. La tecnologia ci offre ogni giorno nuove opportunità per raggiungere i clienti e per ampliare il nostro target, oltre che per vendere servizi e prodotti online attraverso i tanti servizi e-commerce. 

In mezzo a tante possibilità, però, può essere facile commettere qualche errore di valutazione e sprecare denaro e risorse: è quindi importante conoscere le basi per partire con il piede giusto a promuovere la tua attività online.

E tu, come promuovi la tua attività su internet?

Spesso si pensa che per promuovere un’attività basti essere presenti online: ma un sito o dei social, gestiti senza struttura, fatti un po’ “a casaccio”,  non possono portarti grandi risultati. 

Due o tre post su Facebook e su Instagram a settimana, un occasionale commento su Linkedin, un paio di condivisioni su Twitter, magari un articolo sul blog o forse una newsletter ogni tanto… poi perché no, qualche annuncio su Google  e  via, a posto! Anche tu segui questa “strategia”?

Per promuovere davvero il tuo business online non ti basterà pubblicare cose a caso, quando capita: avrai bisogno di definire una strategia anche per quest’area della tua attività, onde evitare di sprecare risorse ed energie senza l’ombra di risultato. Vediamo allora 3 aspetti essenziali su cui puntare per dare un senso ai tuoi sforzi e promuovere il tuo business online da subito!

1.Crea la tua identità online

La tua identità online è importantissima e ti aiuterà a:

  • distinguerti dai tuoi concorrenti
  • attirare possibili clienti
  • farti riconoscere immediatamente e con facilità dal tuo pubblico

il consiglio è quindi di creare un’identità su misura per la tua attività, con precisi colori, linea grafica e tono di voce nella comunicazione. Dovrai poi restare fedele a questa identità e mantenerla in modo coerente attraverso tutti i tuoi canali di comunicazione.

Il concetto di identità online deriva dalla brand identity:  per comunicare con il tuo pubblico e creare una presenza online affidabile e costante nel tempo, dovrai per prima cosa definire l’identità del tuo brand, in modo che rappresenti e concretizzi l’essenza, i valori e le caratteristiche uniche del tuo business.  Se desideri approfondire, ti consigliamo questo articolo: La tua azienda è unica: che cos’è la brand identity

Una volta definita l’identità online del tuo business con tutte le sue caratteristiche portanti, è arrivato il momento di comunicare con il tuo pubblico! Come farlo in modo efficace? Vediamo il secondo punto!

2. Assicurati di venire incontro alle necessità dei tuoi clienti

Cominciamo dal sito web: uno degli elementi più importanti per promuovere la tua attività. Al momento di creare il tuo sito web o rinnovarne uno esistente, assicurati di garantire la migliore esperienza di visita possibile ai tuoi visitatori, ad esempio ottimizzandolo per vari dispositivi (desktop, tablet, smartphone) e rendendolo il più user-friendly possibile. Quest’ultimo aspetto è davvero importante: il tuo sito deve essere facile da navigare e intuitivo, con contenuti utili e grafiche funzionali, e deve soddisfare le necessità del tuo target. Un sito web di difficile comprensione non invoglierà certo i tuoi possibili clienti a proseguire la navigazione!

Per quanto riguarda i Social, dovrai gestirli in modo professionale, con una comunicazione coerente con l’identità del tuo business e con lo stile del tuo pubblico di riferimento. Oltre che fornire informazioni sui tuoi prodotti e servizi, è bene anche condividere contenuti utili e interessanti, in modo da creare un rapporto di fiducia e dare ai tuoi followers un ulteriore motivo per seguirti. Inoltre, sempre più persone utilizzano i social anche come mezzo di comunicazione con le aziende: assicurati quindi di monitorare messaggi e commenti, rispondendo alle comunicazioni in modo puntuale e coerente con il tuo brand.

3. Scegli i canali e i social giusti per la tua attività

Senza dubbio, internet ti offre diversi modi semplici e diretti per comunicare con i tuoi clienti, attuali o potenziali. Eppure, tutta questa semplicità rischia di trascinarti in uno tsunami di comunicazione, con il rischio concreto di bombardare il tuo pubblico con informazioni e comunicazioni che non lo interessano o, peggio ancora, lo infastidiscono.

Ciascun canale di comunicazione ha le sue caratteristiche, il suo linguaggio, i suoi meccanismi ma anche la sua popolazione tipica. Tienine conto in modo da scegliere i social più adatto alla tua attività: ad esempio, se hai una cartoleria specializzata in prodotti per la scuola, difficilmente LinkedIn potrà fare al caso tuo!

Lo stesso vale per un sito web: valuta se per la tua attività può essere utile avere un sito super accessoriato, con pagine di contenuti, gallerie di immagini e video, o piuttosto una soluzione più snella stile blog o una landing page potrebbe essere più adatta al tuo pubblico di riferimento. Come per i social, non c’è una soluzione unica per tutti: dipende dal caso specifico, da valutare anche in base al tempo e alle risorse che potrai dedicarvi.

La strategia per promuovere il tuo business online

Non è necessario che il tuo business sia presente ovunque su internet: l’importante è che sia presente nel modo giusto e nei posti giusti.

Promuovere in modo efficace il tuo business online richiede dunque una ricerca e una strategia, al fine di creare una comunicazione digitale che venga effettivamente incontro alle necessità e agli stili di vita del tuo target. Le opportunità sono davvero tante e dovrai decidere dove investire, in modo da evitare perdite di tempo e denaro.

Stai già promuovendo il tuo business tramite il tuo sito e i social? Sei soddisfatta/o dei risultati?

Photo by charlesdeluvio on Unsplash

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