Sanzioni Pos, le istruzioni della GDF

Di seguito le novità introdotte in merito alle sanzioni Pos e le istruzioni della Guardia di Finanza

 

Doppia penalità (30 euro + il 4% del valore della transazione negata) è scattata dal 30 giugno che orienta un nuovo filone di attività di controllo.

 

Tra le indicazioni della Guardia di Finanza ce n’è una di non poco conto:

la sanzione scatta soltanto se il consumatore si vede negare il pagamento elettronico dal commerciante, dall’esercente o dal professionista.

 

Quindi se uno degli operatori economici non ha il Pos ma un cliente non gli chiede di poter pagare con carta o bancomat non scattano le condizioni per le sanzioni.

 
Altro aspetto chiarito è che «l’indicazione dei mezzi di pagamento elettronici la cui accettazione dà luogo all’applicazione della sanzione deve ritenersi tassativa».
 
Il rifiuto di accettare pagamenti elettronici provoca quindi una sanzione solamente se il pagamento elettronico avviene tramite una delle tre modalità specificate, ovvero carte di debito, di credito e prepagate.
 
Sono quindi esclusi dalle sanzioni strumenti alternativi come Satispay, Paypal e simili.
 
Viene poi ricordato come nessuna sanzione scatti nei casi di «oggettiva impossibilità tecnica», che ricorre, a
titolo esemplificativo, in presenza di «comprovati problemi di connettività o di malfunzionamenti tecnici dei
dispositivi per l’accettazione dei pagamenti elettronici».
 
In caso di chiarimenti non esitare a contattare la dott.ssa Mariotti

Photo by Mark OFlynn on Unsplash

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