Titolare Effettivo – Comunicazione in Camera di Commercio

Le società di capitali sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo della propria impresa al Registro delle Imprese come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio.

 

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.

 

I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali;
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Non è ancora disponibile la possibilità di effettuare la comunicazione, ma per prepararsi è utile sapere che:

  • è necessario iscriversi a Telemaco: Il servizio Telemaco consente sia la consultazione delle informazioni ufficiali delle imprese italiane sia l’invio e il monitoraggio delle pratiche Registro Imprese. Se ancora non hai l’accesso, registrati gratuitamente su www.registroimprese.it
  • possedere la firma digitale: Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto alla Camera di Commercio: online su id.infocamere.it, o rivolgendosi agli sportelli camerali; oppure è possibile scegliere fra le altre soluzioni di mercato (aruba/inforcert/ecc).

Per maggiori informazioni visita il portale web: titolareeffettivo.registroimprese.it 

Dal portale sarà accessibile il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo. Questa pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell’amministratore della società.

Foto di Tyler Franta su Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Imprenditori si diventa
Guida alla normativa privacy per influencer: GDPR, rischi, sanzioni

Continuiamo con le nostre guide dedicate alle nuove professioni digitali.In questo articolo affronteremo la normativa sulla privacy per influencer, youtuber e content creator, un argomento …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
La fatturazione per Influencer, Youtuber e Content Creator: normative, contratti e regimi fiscali
Nell’articolo Influencer, Youtuber e Content Creator: partita IVA e codici ...
Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Influencer, Youtuber e Content Creator: partita IVA e codici ATECO per le professioni digitali
Nel contesto sempre più digitale in cui viviamo emergono nuove ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto