Guida alla normativa privacy per influencer: GDPR, rischi, sanzioni

Continuiamo con le nostre guide dedicate alle nuove professioni digitali.
In questo articolo affronteremo la normativa sulla privacy per influencer, youtuber e content creator, un argomento importantissimo per i nuovi professionisti della comunicazione.

A proposito: qui trovi tutti gli articoli dedicati alle nuove professioni digitali e influencer.

Buona lettura!

La Normativa sulla privacy per influencer e nuove professioni digitali

La presenza sui social network porta inevitabilmente alla condivisione di dati personali e sensibili. È proprio per questo che la normativa sulla privacy è di rilevante importanza, soprattutto nel caso in cui i social diventano il luogo di lavoro. Per le professioni di influencer, youtuber e content creator è dunque fondamentale conoscere e capire le normative in vigore, le prassi e le sanzioni in cui si può incorrere nel campo del trattamento dei dati.

Cosa si intende per “dati personali”?

Il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) definisce come dati personali tutte quelle informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile direttamente o indirettamente (nome, cognome, numero di telefono, email, indirizzo).

L’utilizzo dei social media crea delle vere e proprie banche dati facilmente accessibili a chiunque. Tali informazioni sono assimilabili al contenuto previsto e protetto dalla norma del GDPR.
Ogni social network deve infatti sottoporre ai propri utilizzatori una privacy policy che deve essere necessariamente accettata e resa disponibile da visionare.

Il GDPR per influencer: guida ai principi fondamentali della normativa

Anche gli influencer sono destinatari della normativa prevista dal momento in cui da semplici utenti che scambiano dati a titolo personale diventano utenti che utilizzano informazioni e dati dei propri follower per fini differenti.

Alcuni dei principi fondamentali del GDPR da tenere presenti nell’attività di influencer sono:

Consenso informato

Gli utenti devono fornire un consenso esplicito e informato per la raccolta e l’uso dei loro dati. Questo è un principio cardine del GDPR.

Trasparenza sulla raccolta dei dati personali

Gli influencer devono essere chiari su come e perché raccolgono i dati personali. La trasparenza è inoltre essenziale per mantenere la fiducia dei follower.

Sicurezza dei Dati per prevenire violazioni

È necessario implementare misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati personali dagli accessi non autorizzati.

Diritti degli Utenti

Gli utenti hanno il diritto di accedere ai propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione. Gli influencer devono quindi garantire questi diritti per rispettare la normativa.

Normativa sulla privacy: in quali infrazioni e sanzioni può incorrere l’influencer?

Per i professionisti del digitale, le infrazioni alla normativa sulla privacy possono avvenire in diversi modi, ad esempio non rispettando i principi sopra elencati.

Si può dunque commettere un’infrazione:

  • Raccogliendo dati senza il consenso esplicito dei follower
  • Non informando i follower sull’utilizzo dei dati
  • Non implementando misure di sicurezza efficienti per la protezione dei dati (password deboli, mancanza di crittografia, assenza di monitoraggio)
  • Condividendo i dati dei follower con terze parti senza il consenso esplicito.

Conseguenze delle infrazioni al GDPR: le sanzioni in cui possono incorrere gli influencer

Le sanzioni per la violazione del GDPR possono essere molto severe e variano in base alla gravità dell’infrazione. Le multe possono arrivare fino a 20 milioni di euro (o al 4% del fatturato globale annuo dell’azienda).

Oltre alle multe, le conseguenze alle infrazioni della normativa sulla privacy possono includere danni alla reputazione e la perdita di fiducia dei follower.

Come evitare le sanzioni in materia di privacy?

Per ogni professionista digitale è veramente importante essere informato sulla normativa: in particolare, è fondamentale richiedere sempre il consenso informato per l’utilizzo dei dati personali ed essere chiari sull’utilizzo degli stessi.

Inoltre, per rimanere aggiornati sulle normative della privacy ed evitare di incorrere in sanzioni, è consigliabile affidarsi a dei consulenti specializzati in materia, che potranno offrire un supporto a influencer e altri professionisti digitali nel garantire il pieno rispetto delle leggi della privacy.

Piccolo glossario delle nuove professioni digitali: Influencer e Youtuber

 

GDPR (General Data Protection Regulation)
Il regolamento generale sulla protezione dei dati è un regolamento dell’Unione Europea che disciplina il modo in cui le aziende e le altre organizzazioni trattano i dati personali. Ha influenzato significativamente altre normative sulla privacy dei dati in tutto il mondo e richiede la conformità di qualsiasi organizzazione che acceda ai dati personali delle persone nell’UE.

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici sui social per non perderti i prossimi post, notizie e approfondimenti dedicati al mondo dell’imprenditoria.

Conosci qualcuno a cui interessa l’argomento?

Usa i pulsanti sotto per condividere l’articolo con chi vuoi tu!

Foto di Collabstr su Unsplash
Potrebbero interessarti anche:
Imprenditori si diventa
Influencer e pubblicità sui social: consigli pratici ed errori da evitare

Continuiamo con le nostre guide dedicate alle professioni digitali e all’attività di influencer. Questo articolo esplora le buone pratiche e gli errori comuni da evitare per …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
La fatturazione per Influencer, Youtuber e Content Creator: normative, contratti e regimi fiscali
Nell’articolo Influencer, Youtuber e Content Creator: partita IVA e codici ...
Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Influencer, Youtuber e Content Creator: partita IVA e codici ATECO per le professioni digitali
Nel contesto sempre più digitale in cui viviamo emergono nuove ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto