Per stare bene è indispensabile vivere il presente.
Sembra una frase scontata, ma non lo è, assaporare pienamente il singolo istante che stiamo vivendo spesso è una chimera, perché l’ansia o lo stress, poco importa come lo chiamiamo, ci impediscono di essere felici.
Molto spesso pensiamo alle cose che abbiamo da fare, proiettati al futuro, nella spasmodica ricerca di organizzarci mentalmente le ore/giornate successive, immaginandoci un futuro che deve ancora arrivare.
Oppure pensiamo a quello che è già successo, rimpiangendo cose che non abbiamo fatto o non abbiamo detto, reinventandoci situazioni e ripensandole diverse.
Le ragioni che ci portano a non vivere pienamente il presente hanno radici antiche, legate agli anni della nostra infanzia e tornare indietro e riavvolgere il nastro non è possibile…
E’ però possibile stare meglio, provando a vivere con maggiore leggerezza, allontanando da noi il pensiero che tutto quello che ci accade influenzerà irrimediabilmente il nostro futuro, che ogni decisione che prendiamo sarà irreversibile. Senza giudizio, né su di noi né sugli altri, comprendendoci e accettandoci per quello che siamo.
Lasciando correre le cose, mollando il controllo su tutto e vivendo ogni istante (qui ed ora) di questo presente che non c’è già più nel momento stesso in cui lo pensiamo.
Articolo a cura di Emanuela Barreri, originariamente apparso su Turin Business Network Donna https://tbndonna.it/categorie/rubriche/psiche-era-una-donna/
Photo by Jake Thacker on Unsplash