Perché non comprano il mio prodotto?

Manuela Mariotti

Il mio business è un’idea fantastica!

Dietro la nascita di un imprenditore, solitamente c’è anche la nascita di un’idea fantastica.

L’imprenditore è infatti spinto dalla convinzione di poter offrire qualcosa che, in qualche modo, è unico nel suo genere.

L’entusiasmo del nuovo imprenditore è sempre molto affascinante!
Ricordiamoci però che “la messa a terra” di tale idea è altrettanto fondamentale.
 

Dalla teoria alla pratica del business 

Quando si decide di vendere un nuovo prodotto, offrire un nuovo servizio o scommettere su un nuovo progetto, spesso non ci si ferma ad analizzare tutti gli aspetti di questa nuova idea imprenditoriale.
 

Gli elementi fondanti di un nuovo progetto imprenditoriale

 

Troppo spesso l’imprenditore si concentra sul prodotto e sulla sua qualità.

Capire cosa deve avere il prodotto/servizio che vogliamo offrire e analizzare ciò che offrono i nostri concorrenti è importantissimo.

Ma non basta!

Il prodotto può essere interessante e il momento anche può essere quello giusto, ma se lo stiamo offrendo alla persona sbagliata… non funzionerà!

Detto con termini più tecnici, il “segmento di clientela“ è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso.

Conoscere e capire il segmento di clientela 

Come abbiamo analizzato negli articoli precedenti, il modo migliore per far funzionare un business è sforzarsi di essere un imprenditore che non sposa la prima idea che lo ha fatto innamorare, ma che continua a cercare punti di vista diversi.
 

Dobbiamo verificare infatti se ciò che crediamo essere assolutamente indispensabile per il nostro “futuro cliente”, lo sia veramente.

Perché un cliente dovrebbe acquistare il mio prodotto? 

Un cliente sente il bisogno di comprare un prodotto o un servizio, principalmente per 2 motivi:

  • ottenere un vantaggio personale

  • ridurre uno svantaggio personale

Se non viene percepito così, anche solo a causa di una errata visione del cliente stesso, il nostro business non funzionerà.
 

La percezione del cliente, anche se errata, è determinante 

Facciamo un esempio:

“Un imprenditore decide di offrire un corso base che aiuta i giovani ad avvicinarsi all’uso dei cellulari”

Inutile dire che i giovani di oggi non vedono alcun vantaggio nel frequentare questo corso; spesso sono più capaci degli adulti e se non lo sono, credono comunque di esserlo (ecco la non reale percezione del cliente).
 

Il prodotto in questo caso è utile, il tempo è giusto ma il segmento di cliente è sbagliato.

Diverso sarebbe se tale corso venisse offerto a persone di età intorno ai 50/60 anni.
In questo esempio, era ovviamente molto semplice percepire l’errore, tale situazione però capita più spesso di ciò che ci immaginiamo.
 

Il business deve incontrare percezione e bisogno del cliente

 
L’imprenditore convinto della propria idea, si dimentica di verificare se veramente tale prodotto o servizio soddisfa un bisogno del proprio futuro cliente.
 
Se sei un dubbio che il tuo business non funzioni perché il cliente non è interessato al tuo prodotto, non esitare a contattarci: sapremo aiutarti a trovare la giusta strada nel business!
 
Articolo a cura di Manuela Mariotti
 
Image by rawpixel.com
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