L’introduzione della patente a punti per l’edilizia, entrata in vigore il 1° ottobre 2024, è un importante passo verso il miglioramento della sicurezza sul lavoro e la lotta al lavoro sommerso nei cantieri.
Obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili (come definiti dal D.Lgs. 81/2008), la patente viene rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e si basa su un sistema di crediti. Si tratta di un punteggio che può subire variazioni in base al comportamento in cantiere.
Vediamo come funziona.
Come funziona la Patente a Punti per l’edilizia
La patente a punti si basa su un sistema di crediti, con un punteggio iniziale di 30 punti. Ogni violazione o comportamento scorretto in cantiere può portare a una decurtazione dei punti, mentre le azioni virtuose possono aumentarli.
Ecco come funziona nel dettaglio:
Punteggio iniziale
Ogni impresa parte con 30 punti, che possono aumentare fino a 100 punti, a seconda del comportamento in cantiere.Perdita dei punti
Le infrazioni gravi, come infortuni mortali o permanenti, possono comportare una decurtazione di fino a 20 punti.Sanzioni
Se il punteggio scende sotto i 15 punti, l’impresa non potrà più operare in cantiere e rischia sanzioni, tra cui una multa del 10% del valore dei lavori e l’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.
Requisiti per ottenere la patente a punti per i cantieri
Per ottenere la patente, le imprese devono soddisfare determinati requisiti. È necessario essere iscritti alla Camera di Commercio e in regola con i documenti contributivi, fiscali e di sicurezza sul lavoro.
I requisiti includono:
Iscrizione alla Camera di Commercio
Formazione in materia di sicurezza
DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
DVR (Documento di Valutazione dei Rischi): Non necessario per lavoratori autonomi/artigiani, imprese familiari, o Srl senza dipendenti.
Designazione RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), non necessaria per lavoratori autonomi/artigiani, imprese familiari, o Srl senza dipendenti.
DURF (Documento Unico di Regolarità Fiscale), necessario solo per appalti superiori a € 200.000. Questo documento ha validità di 4 mesi e può essere richiesto tramite l’Agenzia delle Entrate.
Il periodo transitorio per la patente a crediti per i cantieri:
attenzione al 1° Novembre 2024!
Durante il periodo transitorio (fino al 31 ottobre 2024), le imprese possono autocertificare i requisiti tramite PEC.
Attenzione: a partire dal 1° novembre 2024, sarà obbligatorio richiedere formalmente la patente per poter operare legalmente in cantiere.
Prepara la tua impresa edile alla patente a punti per cantieri
La nuova patente a punti è una misura per aumentare la sicurezza nei cantieri e promuovere il rispetto delle normative.
Con l’entrata in vigore della legge, le imprese avranno uno strumento in più per migliorare la propria affidabilità.
Se desideri maggiori informazioni o hai bisogno di supporto per adeguarti alla nuova normativa, contattaci ora. Siamo al tuo fianco per guidarti in questo importante processo di aggiornamento per la tua impresa.
Foto di Dakota Roos su Unsplash