Bando Specchio dei Tempi – 5.000 euro per piccole e piccolissime Imprese

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi con un contributo di Reale Group ha deciso di sostenere, con un assegno da 5.000 euro, 220 piccole e piccolissime imprese, commerciali ed artigiane, della provincia di Torino.

 

ll bando si chiama “Un respiro per Torino” ed è improntato alla semplicità ed alla rapidità d’azione. Si conta infatti di iniziare le erogazioni dei contributi già entro la fine del mese.

 
 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Imprese di Torino e provincia con ricavi 2018 fino a 30 mila euro.

CARATTERISTICHE DEI SUSSIDI

I sussidi consisteranno in erogazioni a fondo perduto per il sostegno, il rilancio e lo sviluppo di mestieri e piccole attività commerciali, artigianali e imprenditoriali nei comuni di Torino e provincia.

REQUISITI

Possono presentare richiesta di sussidio le ditte individuali e le società di persone esistenti alla data del 31/12/2019 (ivi inclusi i soggetti che hanno iniziato l’attività nel 2019), aventi:

  • sede legale e operativa nei comuni di Torino e della sua provincia;
  • ricavi 2018 non superiori a euro 30.000 (soggetti in contabilità ordinaria o semplificata, in regime di vantaggio (minimi) e in regime forfettario);
  • i soggetti in ogni regime che hanno iniziato l’attività nel corso del 2019 dovranno indicare i ricavi conseguiti nel 2019.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE

  • Criterio prevalente per la scelta dei beneficiari è la titolarità di una attività economica che vede messa a rischio la propria continuità dalla crisi indotta dall’emergenza Coronavirus. L’assegnazione dei sussidi avverrà a giudizio insindacabile della Commissione, che valuterà le potenzialità dell’impresa, la sua situazione economica, il suo impatto sociale sul territorio ed ogni altro elemento che possa, in qualche misura, legittimare il sussidio. La Commissione potrà anche chiedere eventuali integrazioni documentali alla richiesta.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti in formato PDF:

DITTE INDIVIDUALI

  • Carta di identità e codice fiscale del soggetto titolare della ditta individuale
  • Dichiarazione dei redditi (Modello UNICO PF2019) anno 2018, comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione
  • Dichiarazione IRAP (Modello IRAP19) anno 2018 (ove tenuto alla presentazione), comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione
  • Visura ordinaria del Registro delle Imprese presso la CCIAA non anteriore al 01/03/2020

SOCIETÀ DI PERSONE

  • Scheda anagrafica (sede legale e operativa, legale rappresentante, numero dipendenti, breve descrizione dell’attività, ogni altra informazione utile a meglio definire le caratteristiche dell’impresa in difficoltà)
  • Carta di identità e codice fiscale dei legali rappresentanti della società
  • Dichiarazione dei redditi (Modello UNICO SP19) anno 2018, presentata dalla società, comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione
  • Dichiarazione IRAP (Modello IRAP19) anno 2018, presentata dalla società, comprensiva di tutti i quadri e della ricevuta di presentazione
  • Visura ordinaria del Registro delle Imprese presso la CCIAA non anteriore al 01/03/2020

TERMINI

Le richieste, corredate di un numero di telefono ove essere eventualmente contattati, dovranno essere inviate entro le ore 24:00 del 18/05/2020 all’indirizzo di posta elettronica bando@specchiodeitempi.org, indicando nell’oggetto della mail “BANDO IMPRESE CORONAVIRUS”. Per data di presentazione della richiesta si intende la data di ricevimento all’indirizzo di posta elettronica sopraindicato.

Non saranno considerate valide le richieste che:

  • Pervengano in formato cartaceo agli uffici della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi
  • Pervengano in formato non PDF
  • Non soddisfino integralmente le condizioni sopra esposte
  • Pervengano in data successiva a quella della scadenza. L’assegnazione dei sussidi verrà comunicata ai beneficiari entro il 29/05/2020

Photo by Court Cook on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:
Imprenditori si diventa
Guida alla normativa privacy per influencer: GDPR, rischi, sanzioni

Continuiamo con le nostre guide dedicate alle nuove professioni digitali.In questo articolo affronteremo la normativa sulla privacy per influencer, youtuber e content creator, un argomento …

Leggi tutto →
Consulenza fiscale
La fatturazione per Influencer, Youtuber e Content Creator: normative, contratti e regimi fiscali
Nell’articolo Influencer, Youtuber e Content Creator: partita IVA e codici ...
Leggi tutto →
Consulenza fiscale
Influencer, Youtuber e Content Creator: partita IVA e codici ATECO per le professioni digitali
Nel contesto sempre più digitale in cui viviamo emergono nuove ...
Leggi tutto →

Contattaci!

WhatsApp

Scrivici direttamente in chat, ti risponderemo al più presto

E-mail

Scrivici una email, ti risponderemo al più presto

Chiamaci

Contattaci telefonicamente al numero fisso lun mer e ven 9-13 / mar gio 9-13 e 14-18

Torna in alto