Il team building è utile per la tua azienda?

Il lavoro in team: o si ama o si odia.

Ci sono quelle persone che adorano lavorare in gruppo e sentirsi parte di una squadra, ma ci sono anche le persone che vivono l’esperienza come una fonte di frustrazione e forte stress, perché magari “non si sentono portate”.

La “capacità di lavorare in team” è ormai considerata una competenza indispensabile nel mondo del lavoro. Non è però così scontato che il lavoro in team funzioni davvero, o che addirittura esista un team nella nostra realtà lavorativa.

E allora, oggi parliamo di team e di team building!

Il team: un elemento fondamentale per l’impresa

Negli ultimi anni, il concetto di “team” si è fatto ampiamente strada nel mondo dell’impresa: ne parliamo spesso anche noi di Oltre il Dato, perché si tratta di un elemento fondamentale in tutti i contesti lavorativi, dalla micro impresa alla multinazionale. 

Avere un team di lavoro è sempre importante per le aziende, in quanto le persone che ne fanno parte riescono a lavorare insieme nel modo migliore, grazie alla presenza di un forte spirito di squadra che permette loro di aumentare la produttività e raggiungere eccellenti risultati lavorativi. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo: Teamwork: l’importanza dello spirito di squadra (che puoi leggere qui).

Come si costruisce un team?

Il processo per “trasformare” un gruppo di persone che lavorano individualmente in una squadra coesa è il team building, che significa letteralmente “costruire la squadra”.

Per riuscire a lavorare verso lo stesso obiettivo, con esperienze, capacità e caratteristiche differenti, un gruppo di lavoro deve diventare una squadra.

Generalmente, però, quando parliamo di Team Building intendiamo più spesso uno specifico evento, di solito un’attività formativa ed educativa, un’esperienza appositamente organizzata per far interagire i partecipanti e migliorarne la capacità di lavorare in squadra.

Gli eventi di team building per le aziende

Molte aziende organizzano (o fanno organizzare da aziende specializzate) eventi, corsi o momenti di Team Building per i propri dipendenti. A volte si tratta di giochi di ruolo, esperienze avventurose, gite, o anche semplici eventi aziendali come una cena di Natale. Si tratta insomma di eventi volti a consolidare i rapporti tra colleghi, a volte specificatamente strutturati per sviluppare spirito collaborativo, comunicazione ed empatia.

A seconda del progetto e delle necessità, il team building può essere organizzato per persone che fanno già parte di un gruppo di lavoro, ma anche tra professionisti di diversi livelli o gruppi di lavoro distinti che devono interagire tra loro nel contesto lavorativo.

Lo scopo del team building

Come abbiamo scritto in apertura, lavorare in team può essere infatti un’esperienza positiva, ma altre talvolta diventa fonte di frustrazione e stress. In questi casi il team building è utilissimo, in quanto aiuta a lavorare sul miglioramento della comunicazione interpersonale. Inoltre, il Team Building è un ottima attività per migliorare la comunicazione non solo all’interno dei team, ma anche tra Team che svolgono attività differenti e che ogni giorno devono interfacciarsi tra loro.

Lo scopo di un evento di team building non è certo quello di prendersi un giorno di vacanza dal lavoro. L’obiettivo di un evento di team building è di costruire la squadra, cioè di creare sinergie e dinamiche positive per raggiungere gli obiettivi aziendali, senza perdere di vista il benessere dei singoli individui.

Organizzare un team building per i tuoi dipendenti

Le attività di team building, se ben strutturate, aiutano a migliorare la produttività e l’efficacia del lavoro, così come il clima aziendale, che diventa più positivo e dinamico. Insomma, il team building offre notevoli vantaggi per l’azienda, ma anche per i dipendenti!

Tuttavia, prima di organizzare il prossimo evento di team building per la squadra, è importante tenere a mente alcuni elementi.

Assicurati che lo scopo del team building sia chiaro a tutti i partecipanti

Organizzare un evento di team building comporta un certo investimento, sia in termini di tempo che di denaro. Prima di tutto, quindi, è bene assicurarsi che tutti i partecipanti abbiano a disposizione le informazioni sull’attività e sul suo scopo, oltre che la possibilità di esprimere eventuali domande e dubbi a riguardo. In questo modo sarà possibile adattare ancora meglio l’attività al gruppo e rendere il team building ancora più efficace e dritto al punto!

Non aspettarti che il team building risolva tutti i problemi

Il team building viene considerato un ottimo strumento per appianare malumori e contrasti tra colleghi, ma lo scopo primario dell’attività non è questo. Anzi, ai fini di costruire una squadra affiatata, affidare a un evento di team building un gruppo di persone con serie difficoltà di interazione e comunicazione non è certo ottimale! Per questo, è consigliabile affrontare i problemi più evidenti in azienda, parlandone e confrontandosi con i diretti interessati. In questo modo, quando sarà ora dell’attività di team building i partecipanti non si sentiranno costretti a un rapporto obbligato ma saranno invece consapevoli dell’opportunità di crescita e formazione.

Il team building non finisce con la fine dell’attività

Alla fine di un evento di team building, l’impegno è appena cominciato, perché è sempre necessario prevedere un confronto libero e una riflessione tra  partecipanti, in modo che quanto appreso e provato durante il team building possa essere ripensato in applicazione a un contesto pratico e nell’ambiente lavorativo.

Inoltre, non basterà un singolo evento di team building a fare la differenza: è fondamentale curare la comunicazione e le relazioni ogni giorno, e magari prevedere qualche altra attività di team building per rinfrescare la memoria, anche a distanza di mesi. Così potremo costruire e mantenere, giorno dopo giorno, una squadra affiatata e sinergica.

Perché il team building è utile per la tua azienda?

Quando un progetto di lavoro è seguito da un team affiatato, la differenza si nota sempre. I membri della squadra imparano con il tempo e l’esperienza a riconoscere il valore, le capacità e anche i limiti dei colleghi, costruendo insieme una cooperazione sinergica che si traduce in risultati migliori e un aumento della produttività, oltre che in un generale miglioramento del clima e dell’umore in azienda. I risultati positivi sono motivanti per la squadra, che quindi non vede l’ora di mettersi all’opera e collaborare per raggiungere nuovi traguardi, tutti insieme. Insomma, costruire una squadra significa innescare un circolo virtuoso a beneficio di tutti, dall’azienda ai dipendenti.

Certo, costruire una squadra è un investimento, in quanto distogliere i propri dipendenti dal lavoro e organizzare degli eventi di team building comporta dei costi. Eppure, come tutti gli investimenti, va fatto con la prospettiva di trarne enorme beneficio, perché un percorso di team building significa investire sul personale dell’azienda, e dunque sulle potenzialità e sul futuro dell’azienda stessa.

Se desideri un consiglio su percorsi di formazione e sulla gestione del personale per la tua azienda, saremo lieti di aiutarti a trovare le soluzioni più adatte ai tuoi obiettivi e alla tua realtà.

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